ASILO E SCUOLA GABRIEL logo
ASSOCIAZIONE GABRIEL
 Per informazioni: +39 340 153 6962

Scuola Elementare

Scuola elementare

Una scuola voluta dai genitori è una scuola sana e solida nel tempo.

Pedagogia Waldorf e pedagogia all'aperto

Nelle elementari oltre al piano didattico ministeriale che viene insegnato con metodologie di alternative alla scuola a cui siamo abituati, i bambini vengono a contatto con materie speciali quali: il lavoro manuale, l'arte, l'orto, le lezioni di strumento, modellaggio, recitazione, euritmia, ginnastica bothmer, falegnameria.
Queste non sono materie secondarie o a solo scopo ludico, ma veri e propri strumenti per arricchire il bambino di esperienze pratiche che supportano l'apprendimento stesso.

La Pedagogia Waldorf si basa su l'antropologia, ossia lo studio dello sviluppo dell'essere umano. Si lavora con i bambini seguendo il loro particolare temperamento, la loro età, i loro talenti naturali.

Diamo importanza al ritmo: concentrazione ed espansione si scambiano come un respiro tra un'attività e l'altra, offrendo ai bambini la possibilità di usare bene le loro energie di apprendimento, e imparare molte cose nel minor tempo possibile. Questo proprio per dare spazio alle materie artistiche, di approfondimento, alle lingue e alle esperienze pratiche.
La pedagogia all'aperto si basa sullo sviluppo della resilienza e permette al bambino di imparare dalla natura e nel movimento.
I genitori configurano l'attività didattica come istruzione parentale.

Bisogni educativi speciali

Dislessia, disgrafia, disturbi dell'attenzione sono ormai sempre più diffusi e spesso la gestione più sensibile e personalizzata che questi bambini richiedono non è possibile in una classe.

I bisogni educativi speciali sono affrontati da noi molto seriamente. I bambini che in una scuola tradizionale hanno difficoltà vengono qui aiutati permettendo loro di esprimersi attraverso i loro talenti e alternando le lezioni di classe (personalizzate sulla classe stessa) a momenti di lavoro di gruppo di supporto pedagogico.

Insegnamento Waldorf

Le Epoche o Lezione Principale: secondo il metodo Waldorf le materie vengono insegnate per un periodo di 3-4 settimane consecutive ovvero, ogni mattina le prime due ore sono dedicate alle materie principali che vengono trattate continuativamente per più settimane, cioè a “epoche”, per favorire la concentrazione e l’approfondimento.
Questo metodo facilita l’introduzione, in ogni lezione, di altre materie ad essa correlate: drammatizzazione, disegno, poesia,ecc…

Dopo una pausa, ci si dedica alle materie che richiedono un ritmo preciso e una pratica costante: attività artistiche, linguistiche, manuali e motorie in cui il maestro di classe può essere sostituito o affiancato dai maestri di materia.




Chiama il +39 340 153 6962 per conoscere meglio la nostra scuola!

Contattaci ora
Share by: